ELIM PART LOGOStai cercando una soluzione per eliminare una o più partizioni dal disco interno del computer oppure desideri rimuovere le partizioni di un disco esterno USB o di una pendrive?

L’operazione non è complicata, l’importante che tu sia sicuro della rimozione, perché l’eliminazione di una partizione comporta la perdita immediata di tutti i dati contenuti in essa.

Se dovessi rimuovere una partizione per errore, in rete esistono diversi software, gratuiti o a pagamento, che ti permettono di recuperare intere partizioni, se si trovano ancora in buono stato, o di recuperarne almeno parzialmente i dati.

La riuscita del recupero ovviamente dipende dal tempo trascorso dalla rimozione accidentale ed in particolare se sono state create/estese altre partizioni e/o memorizzati dati in esse. Se il recupero della partizione lo fai subito dopo l’eliminazione, hai un’ottima probabilità di successo.

Detto questo per tranquillizzarti, ora ti spiego come eliminare le partizioni di un disco Windows.

Per l’esempio utilizzo un disco esterno da 500Gb già partizionato.

Le partizioni puoi eliminarle sia con l’utility Gestione Disco inclusa in Windows e sia utilizzando programmi specifici per la gestione dei dischi come EaseUS Partition Master, programma del quale sono innamorato.


Con entrambi i software puoi eliminare le partizioni con la differenza che con Gestione Disco di Windows la rimozione ha effetto immediato, mentre con EaseUS Partition Master la rimozione viene prima simulata e successivamente applicata, solo quando sei sicuro di ciò che stai facendo.

 

Eliminare le partizioni con Gestione Disco

Per avviare Gestione Disco di Windows premi contemporaneamente il tasto WINDOWS + R per aprire il pannello esecuzione comandi, scrivi e avvia compmgmt.msc /s , maiuscolo o minuscolo è indifferente.

Gestione Disco puoi avviarlo anche da:
Pannello di controlloStrumenti di amministrazioneGestione Computer

Questo è il pannello di Gestione computer, nel menu a sinistra clicca Gestione disco per avere tutte le informazioni dei dischi connessi con relativa mappa grafica. Nell’esempio Disco 1 è il disco esterno dal quale voglio rimuovere le partizioni.

ELIM PART 007


Clicca con il tasto destro del mouse sulla partizione da rimuovere e seleziona Elimina volume. Nell'esempio rimuovo la partizione VOL 1

ELIM PART 010


Unico ed ultimo avviso prima dell’eliminazione della partizione. Se sei sicuro clicca Si

ELIM PART 013

 
La partizione sarà rimossa Immediatamente e saranno aggiornate le informazioni dei dischi connessi.

 
Come puoi notare, lo spazio che prima era occupato dalla partizione appena rimossa ora risulta non allocato, quindi disponibile per estendere o creare altre partizioni.
 
ELIM PART 016
 

Eliminare le partizioni con EaseUS Partition Master

 
Per installare il programma EaseUS Partition Master, per brevità EPM, riferisciti al tutorial Unire le partizioni con EaseUS Partition Master solo per la parte che riguarda l’installazione e poi ritorna qui.

Avvia EaseUS Partition Master
 

Questo è il pannello principale di EPM dove vedi tutte le informazioni dei dischi connessi con relativa mappa grafica. Nell’esempio Disco 1 è il disco esterno dal quale voglio rimuovere le partizioni.
 
ELIM PART 031


Clicca sulla partizione da rimuovere per evidenziarla e nel menu a sinistra seleziona Elimina partizione.
 

ELIM PART 034


Alla richiesta di conferma, se sei sicuro dell’eliminazione clicca OK.

 
Ti ricordo che in questa fase l’eliminazione sarà solo simulata, ma la partizione non verrà effettivamente rimossa.
ELIM PART 037
 
Come vedi nella mappa grafica la partizione non esiste più, ma è solo una simulazione, perché il comando Elimina partizione sta nell'elenco delle Operazioni in sospeso. Solo quando sei sicuro clicca l’icona  Applica cambiamenti
 
ELIM PART 040

Clicca Si per confermare l’eliminazione
 
ELIM PART 043
A questo punto la partizione sarà effettivamente rimossa e verranno aggiornate le informazioni dei dischi connessi. Come puoi notare, lo spazio che prima era occupato dalla partizione appena eliminata ora risulta non allocato, quindi disponibile per estendere o creare altre partizioni.
 
Sperando che il Tutorial ti sia stato utile per unire le partizioni del tuo disco, continua a seguirci anche su Facebook e VK

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici