AUS DFF LOGOCon un utilizzo quotidiano del computer, formattando, installando, scaricando, copiando e ricopiando, spesso e volentieri non ci accorgiamo che si vengono a creare dei duplicati di file e cartelle.

C’è chi scarica un film e non ricorda di averlo già scaricato in precedenza, semmai con un titolo leggermente diverso, così come per la musica e per altri tipi di file, occupando spazio nella memoria del computer che potremmo utilizzare per altro.

Per nostra fortuna esistono programmi che riescono a ricercare file duplicati in maniera automatica, impresa che sarebbe quasi impossibile affrontare manualmente, specialmente in presenza di numerosi duplicati.

Facendo una ricerca In rete potrai trovare diversi software gratuiti o a pagamento per cercare i file duplicati presenti nel computer. Personalmente utilizzo da un po’ di tempo e con soddisfazione Duplicate File Finder di Auslogics, un programma gratuito, in italiano e senza limitazioni, che ti illustrerò in questo Tutorial.

 

Per scaricare Duplicate File Finder direttamente dal sito Auslogics clicca QUI e nella pagina di download del programma clicca Download Now

AUS DFF 007


Salva il programma di installazione in una cartella a piacere e al termine del download avvialo.

L’installazione inizia con il pannello di benvenuto, seleziona la lingua che preferisci e clicca Fai clic pe installare

AUS DFF 013


Auslogic, essendo una software house specializzata nella produzione di software per la manutenzione dei computer, ti proporrà di installare anche uno o più prodotti di valutazione. Ti consiglio di cliccare Rifiuta in questo pannello e nei successivi.

AUS DFF 016


Se ti interessa qualche altro software potrai sempre installarlo successivamente.

Dopo aver rifiutato tutte le proposte, attendi qualche istante per l’installazione, alla fine clicca Termina e avvia il programma.

AUS DFF 025


All’avvio Duplicate File Finder potrebbe nuovamente proporti l’installazione di un software di valutazione, clicca la X per chiudere la finestra con l'offerta.

AUS DFF 028


Come vedi l’interfaccia grafica è molto semplice e intuitiva. Sulla sinistra scegli i percorsi di ricerca, mentre a destra imposti i criteri di ricerca.

Puoi esplorare tranquillamente i vari menu del programma, specialmente le Impostazioni.

Vediamo praticamente con un esempio come cercare i file duplicati.

Nel lato sinistro ho impostato la ricerca solo sul disco Dati (X). Come puoi notare, nella casella di selezione non c’è un segno di spunta, ma un quadratino nero, perché ho impostato una ricerca parziale, cioè solo in alcune cartelle invece dell'intero disco.

AUS DFF 040


Ora impostiamo i criteri di ricerca

 

1° Criterio di ricerca 

Puoi cercare tutti i tipi file o solo determinati tipi di file, basta spuntare quello che che ti interessa cercare. Per esempio potresti spuntare solo file video per cercare tutti i video duplicati presenti nel computer. Alla fine clicca Avanti

AUS DFF 042


2° Criterio di ricerca

In questo pannello puoi stabilire una dimensione minima e una dimensione massima dei file da cercare, per esempio potresti cercare file duplicati con grandezza superiore a 50 Mb. Alla fine clicca Avanti

AUS DFF 043


3° Criterio di ricerca

Questo pannello merita un’attenzione particolare. Mettendo la spunta a Ignora i Nomi dei File, il programma effettuerà una ricerca dei file con identico contenuto anche se con nomi diversi, mentre senza la spunta anche i nomi dovranno essere uguali. Alla fine clicca Avanti

AUS DFF 046


4° Criterio di ricerca

Qui stabilisci se cercare tutti i nomi dei file o cercare solo alcuni file dei quali ricordi il nome completo o in parte. Alla fine clicca Avanti

AUS DFF 049



5° Criterio di ricerca

Alla fine della ricerca avrai tre opzioni per eliminare i file duplicati:
1 - metterli Nel Cestino classico di Windows
2 - puoi creare un backup di tutti i file eliminati che verrà memorizzato In Rescue Center che è un’area di recupero posizionata nella memoria del computer
3 - puoi eliminarli in modo permanente

In caso di dubbi scegli la seconda opzione, perché permette la completa reversibilità dell’operazione. Potresti anche scegliere la prima opzione, però talvolta in presenza di una notevole mole di dati da eliminare, il sistema potrebbe non contenerli nel cestino, quindi ti chiederà di rimuoverli definitivamente.

Completata l’impostazione dei criteri di ricerca clicca Cerca

AUS DFF 052


Attendi la ricerca dei file duplicati

AUS DFF 058


 La scansione del sistema può impiegare anche molti minuti.

In figura vedi il risultato della ricerca.

I file duplicati sono raccolti in gruppi che si alternano con colori diversi, un modello falsariga per una più semplice individuazione dei file, mentre sul lato destro c’è l’anteprima del file evidenziato.

AUS DFF 070


Puoi filtrare il risultato cliccando Filtra per estrapolare dall’elenco solo determinati file. Alla fine clicca Chiudi per ritornare all’elenco personalizzato.

AUS DFF 073


Puoi selezionare manualmente i file da eliminare, però puoi anche utilizzare dei criteri di selezione automatici cliccando il triangolino per aprire il menu Seleziona.

In particolare:
1 - Seleziona Uno in Ogni Gruppo selezionerà solo un file per ogni gruppo di file duplicati.
2 - Seleziona Tutti i Duplicati in Ogni Gruppo selezionerà tutti i file, tranne l’originale, per ogni gruppo di file duplicati.

AUS DFF 076


Ritorniamo all’esempio.

Dopo aver filtrato i contenuti Video, ho selezionato manualmente tre file video duplicati da eliminare

AUS DFF 079


Clicca Elimina i File Selezionati per rimuovere i file secondo la modalità impostata in precedenza nel 5° Criterio di ricerca, altrimenti clicca il triangolino per aprire il menu Elimina File selezionati e seleziona come desideri rimuovere i file.

AUS DFF 082


Duplicate File Finder chiede un’ulteriore conferma, clicca OK per procedere.

AUS DFF 085


Attendi la rimozione dei duplicati.

AUS DFF 088


Alla fine dell’eliminazione apparirà un riepilogo delle operazioni effettuate. Clicca Indietro se intendi ritornare all’elenco dei file per effettuare altre eliminazioni, altrimenti chiudi tutte le finestre.

AUS DFF 091


Prima di concludere vediamo come si eliminano gli eventuali backup dall’area di recupero.

Clicca Rescue Center posto in alto a destra in quasi tutte le finestre del programma.

Nel menu di sinistra clicca Backup per avere la lista di tutti i salvataggi dei file duplicati eliminati. Evidenzia i backup da rimuovere e clicca Elimina Selezionati.

AUS DFF 094


Alla conferma dell’operazione cicca Si e attendi la rimozione.

AUS DFF 097


Ricorda che alla fine di ogni eliminazione di file duplicati dovrai svuotare il Cestino per liberare effettivamente lo spazio recuperato sul disco

Sperando che il Tutorial ti sia stato utile per recuperare spazio sul disco C, continua a seguirci anche su Facebook e VK

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici