PDF CREA LOGO

Convertire i file in PDF

Il PDF è il formato file più diffuso al mondo. Libri elettronici, manuali, documenti e tant’altro materiale digitale circola ormai sulla rete in formato PDF.

Esistono software specifici per costruire un PDF che richiedono chi più o chi meno competenze specifiche, però non sempre c’è questa necessità, perché spesso è necessario soltanto convertire in formato PDF un documento elaborato con Word, un’immagine, un foglio elettronico, ecc.

Anche se Microsoft Word già dalla versione 2007 permette di salvare direttamente i file in formato PDF, così come anche Open Office, potrebbe essere conveniente installare sul computer uno strumento dedicato e semplice nell’utilizzo.

Se stai navigando alla ricerca di un programma che ti permetta di convertire i file in PDF, sei approdato sul Tutorial giusto, perché PDFCreator è un software versatile, gratuito e non invadente, lo utilizzerai semplicemente come se fosse una “stampante”.

PDFCreator, che ripeto, è un software Open Source gratuito, installerà una sorta di “stampante PDF” che provvederà a convertire i file in PDF, ma è capace di trasformare i file anche in altri formati come PDF/A, PNG, JPG, ecc..

 

Installazione di PDFCreator

Per scaricare il programma di installazione di PDFCreator clicca QUI

Salva il file di setup e poi avvia PDFCreator-nnn-Setup

PDF CREA 007

All’eventuale controllo di sicurezza consenti

Seleziona la lingua da utilizzare e clicca OK

PDF CREA 010
Per l'installazione puoi utilizzare tranquillamente le impostazioni di default, quindi clicca Avanti

PDF CREA 013

PDFCreator propone anche l’installazione di PDF Architect, un ulteriore programma che permette la costruzione e manipolazione di file PDF. Se la tua necessità è solo quella di convertire i file in PDF, ti consiglio di togliere la spunta. Clicca Avanti e successivamente Installa

PDF CREA 016
Alla fine dell’installazione il programma spesso propone l’installazione di un Antivirus o altro programma, se non ti interessa clicca Skip

PDF CREA 022

A questo punto hai completata l’installazione di PDFCreator, clicca Fine

PDF CREA 025

 

Come trasformare un file in PDF

Ora facciamo insieme un esempio di conversione

1° metodo

Avvia PDFCreator

PDF CREA 028
Clicca HOME nel menu, poi clicca Scegli un File da convertire e seleziona il documento che vuoi trasformare, puoi anche trascinare direttamente con il mouse il file da convertire.

PDF CREA 071

Per continuare clicca QUI

2° metodo

Puoi anche aprire il documento o l'immagine da convertire in PDF con l'apposito programma. Nell’esempio ho aperto un’immagine con il Visualizzatore foto di Windows. Clicca su Stampa

PDF CREA 050

Dove leggi il nome della stampante clicca per aprire l’elenco delle stampanti disponibili, ne troverai una chiamata appunto PDFCreator, selezionala

PDF CREA 053
A questo punto si attiverà il modulo di conversione.

Assegna un nome al file PDF che stai creando e seleziona la cartella di destinazione

PDF CREA 056A

PDFCreator propone il profilo di default per la conversione in PDF, però aprendo il menu a tendina potrai scegliere altri tipi di profili preimpostati per convertire i file in PDF/A, in PNG o altri.

PDF CREA 059
Completate tutte le operazioni preliminari, sei pronto per convertire il tuo file, quindi clicca Salva

PDF CREA 056

Dopo qualche istante apparirà la finestra di riepilogo dei dati dell’avvenuta conversione, clicca OK

PDF CREA 062
Il tuo file PDF è ora pronto per essere archiviato o spedito.

Sperando di esserti stato d'aiuto ti invito a seguirmi anche su Facebook e VK e torna a trovarmi.

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici