NET FRWK LOGO

Microsoft .NET Framework

Alcuni programmi Windows per poter funzionare necessitano che nel sistema sia presente una libreria software di Microsoft chiamata .NET Framework

.NET Framework è un linguaggio di programmazione utilizzato per lo viluppo di applicazioni per mobile, computer e Internet, eseguibili con Computer e Server.

Capita che mentre installi un programma sul PC ti venga richiesto di installare prima .NET Framework x.y.z, dove x.y.z indica il numero della versione. Alcuni software ne prevedono l’installazione direttamente dal programma, mentre per altri è necessario installarla manualmente.

 

Come installare Microsoft .NET Framework

In questo Tutorial ti spiego come installare .NET Framework

Innanzitutto prendi nota della versione di .NET Framework da installare e poi clicca QUI

Nell’esempio installiamo .NET Framework 3.5, quindi nella pagina per download di .NET Framework cerca e clicca sulla .NET Framework che desideri installare

NET FRWK 001


Seleziona la lingua di dialogo e clicca Scarica

NET FRWK 004

Eventualmente ti venga richiesto di installare qualche software aggiuntivo, che non ha nulla a che vedere con .NET Framework, togli la spunta e clicca No grazie. Continua

NET FRWK 007

Ora ti viene richiesto se eseguire o salvare il programma di setup: esegui direttamente altrimenti salva e poi esegui. Questo non è il pacchetto di installazione, ma è il programma per avviare l’installazione.

NET FRWK 010
Adesso inizia l’installazione vera e propria di .NET Framework detta anche DotNetFx, clicca Scarica e installa questa funzionalità

NET FRWK 013

Attendi un po' di tempo affinché il programma esegua il download di .NET Framework e l’installazione, tempo che dipende dalla grandezza di .NET Framework e dalla velocità di connessione e del Computer.

Completata l’installazione clicca Chiudi

NET FRWK 016

 

Conclusioni come installare Microsoft .NET Framework

Abbiamo esaminato come installare .NET Framework direttamente con il setup online. Se devi installarla in un computer che non dispone della connessione Internet, puoi scaricare il pacchetto completo di installazione con un Computer che dispone della connessione Internet e poi trasferirlo, tramite una pendrive o altro, sul computer dove installarlo.

Per fare questo, nella prima videata del Tutorial clicca More .NET Framework downloads, scorri l’elenco su più pagine di tutte le .NET Framework disponibili cercando la versione che desideri installare, però deve essere Offline installer. Clicca, salva, trasferisci sul computer dove devi installarla e Installa.

Sperando di esserti stato d'aiuto ti invito a seguirmi anche su Facebook e VK e torna a trovarmi.

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici