IP ROUT LOGO

IP del Router

Capita talvolta di dover modificare alcune impostazioni del Router, ad esempio la password per le connessioni Wi-Fi, e non sai come accedere al Router. Tutti i Router oggi vengono configurati via WEB, cioè tramite browser come se navigassimo in Internet, basta solo scrivere nella barra degli indirizzi l’indirizzo IP che identifica il Router.

Di solito i dati di default per accedere al Router, indirizzo IP, nome utente e password, sono indicati su un’etichetta posta sotto il Router, nella foto un esempio del Router TP-LINK, oppure sono riportati all’interno del manuale del Router

IP ROUT 034
L’etichetta sotto il Router non c’è o è illeggibile oppure non riesci a trovare i manuali del Router?

Non preoccuparti, una soluzione per individuare l’indirizzo IP del Router esiste, anche perché talvolta l’indirizzo IP del Router potrebbe essere stato modificato in fase di una precedente configurazione, quindi non corrispondente più a quello di serie.

In questo Tutorial ti spiego come trovare l’IP del Router.

La procedura è simile sia per Windows 7 che per Windows 10, cambia solo la grafica delle finestre.

 

Come fare per conoscere l'IP del Router

Esistono due vie per trovare l'IP del Router, una tramite Windows e l’altra tramite Prompt dei Comandi, vediamole entrambi.

 

Trovare IP Router con Windows

Premi il tasto destro del mouse sull’icona della rete nell’area di notifica e dal menu seleziona Apri Centro connessioni di rete e condivisione

IP ROUT 022
Qui potrai vedere lo stato delle tue connessioni di rete, clicca sul nome della tua rete, in questo caso è Wi-Fi

IP ROUT 025

Nella finestra di Stato di Wi-Fi clicca Dettagli

IP ROUT 028
Si apre il pannello con i Dettagli della connessione rete. Generalmente l’indirizzo IP del Router coincide con il Gateway predefinito IPv4, in questo caso 192.168.1.1, annotalo, clicca Chiudi e prosegui nella configurazione del Router.

IP ROUT 031

 

Trovare IP Router con Prompt dei Comandi

Sulla tastiera premi contemporaneamente i tasti WINDOWS + R

Nel box Esegui scrivi CMD e clicca OK

IP ROUT 004
Si apre il pannello del Pompt dei Comandi, quindi scrivi IPCONFIG e premi Invio/Enter

IP ROUT 010

Verrà immediatamente visualizzata la Configurazione IP di Windows. Generalmente l’indirizzo IP del Router coincide con il Gateway predefinito, che in questo caso è 192.168.1.1, annotalo, chiudi tutte le finestre e prosegui nella configurazione del Router.

Sperando di esserti stato d'aiuto ti invito a seguirmi anche su Facebook e VK e torna a trovarmi.

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici