CRA W10 LOGOQuando crei un Account Utente in Windows 10 automaticamente questi avrà un ruolo Standard.

Un Account Utente standard ha dei limiti operativi in quanto non può creare o gestire altri Account, installare dispositivi e stampanti, installare software, ecc.

Nell'ambito domestico o di piccoli uffici conviene avere più di un Account con ruolo di Amministratore, perchè un Account Utente Amministratore può tornare utile anche in caso di blocco del profilo di altri Utenti.

In questo Tutorial ti spiego come modificare il tipo di Account Utente già esistente da Standard in Amministratore, se invece vuoi creare un nuovo Account Utente leggi il Tutorial Creare Account Utente in Windows 10

Ovviamente per cambiare il ruolo di un Utente devi accedere a Windows con un altro Account Utente Amministratore.

Apri il pannello delle Impostazioni premendo sulla tastiera contemporaneamente i tasti Windows (quello con il logo bandierina) + I e seleziona Account.

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Nella schermata delle Impostazioni Account, sul menù di sinistra clicca su Famiglia e altre persone. Nella sezione Altre persone c'è l'elenco di tutti gli Account Utenti esistenti e il relativo ruolo.

Nell'esempio modifichiamo il ruolo di TIZIO&CAIO in Amministratore, quindi clicca sull'Account Utente da modificare, in questo caso TIZIO&CAIO.  

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Clicca su Cambia tipo di account
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In questa finestra clicca su Tipo di Account e seleziona il ruolo di Amministratore, alla fine clicca OK e chiudi tutte le finestre aperte.
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A questo punto l'Account Utente modificao, al prossimo accesso avrà diritti di Amministratore.

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