VER W10 LOGO

Conoscere la versione di Windows 10 installata

Windows 10 è in continua evoluzione.

Microsoft rilascia continuamente aggiornamenti di Windows 10 per implementare nuove funzionalità e rendere più sicuri i nostri dati, aggiornamenti che spesso facilitano la gestione del computer, ma talvolta capita anche che “complichino la vita”.

Non a caso il rilascio dell’ultimo aggiornamento in aprile 2018 della nuova versione 1803 a seguito del quale molti utenti si sono trovati di fronte ad un muro, perché non riuscivano più a visualizzare i computer in rete, panico.

Comunque è sempre consigliato mantenere Windows 10 aggiornato, perché anche se all’apparenza sembra che non cambi nulla, molti aggiornamenti riguardano proprio la sicurezza del sistema.

Tu sai con quale Edizione di Windows 10 stai interagendo?

Quale Versione di Windows 10 è installata sul computer?

Quale Build di Windows 10 stai utilizzando?

Quale Architettura di Windows 10 adoperi?

Windows 10 mette a disposizione un sistema molto semplice per scoprirlo, senza ricorrere a programmi di terze parti.

 

Vediamo insieme come vedere quale versione di windows 10 è installata.

 

Premi contemporaneamente i tasti Windows + S per aprire il pannello di ricerca, nella casella di ricerca scrivi Informazioni sul PC e dalle opzioni che compariranno seleziona Informazioni sul PC

Oppure premi contemporaneamente i tasti Windows + I per aprire il pannello delle Impostazioni e clicca Sistema.

VER W10 007


Nel menu a lato seleziona Informazioni su

VER W10 010


Nel pannello che si apre, che cambia secondo la versione di Windows installata, puoi leggere tutte le informazioni per sapere quale Windows 10 è installato sul computer.

Queste sono schermate prodotte con la versione 1803 dove eventualmente puoi anche cambiare il nome che identifica il computer cliccando Rinomina questo PC

VER W10 016

VER W10 013


Mentre queste sono schermate prodotte con la versione 1511 dove eventualmente puoi anche cambiare il nome che identifica il computer cliccando Rinomina PC

VER W10 019


Semplice, non trovi?

Queste informazioni possono servire quando installiamo un programma o un nuovo dispositivo oppure quando dobbiamo effettuare delle configurazioni o manutenzioni di Windows 10.

Sperando di esserti stato d'aiuto ti invito a seguirmi anche su Facebook e VK e torna a trovarmi.

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici