loc sma google LOGOEsiste un servizio di Google per localizzare gli Smartphone con sistema Android. Puoi utilizzarlo nel caso dovessi subirne il furto o lo dovessi smarrire.

Sei andato al ristorante, al cinema, in giro con gli amici, ritorni a casa e ti accorgi di non avere più lo Smartphone; sarebbe bello avere a disposizione uno strumento che ti dica dove si trovi il tuo Smartphone, che lo possa bloccare o addirittura resettare a distanza cancellando tutti i dati.

Bene, Google ti permette di realizzare tutto ciò dal Computer, ma con una precisa raccomandazione: se hai subito il furto dello Smartphone, prova a localizzarlo e a bloccarlo, ma non tentare di recuperarlo da solo, rivolgiti sempre alle Forze dell’Ordine.

Ora vediamo come si fa.

Il Tutorial è stato realizzato utilizzando uno Smartphone con sistema operativo Android 5.1 Lollipop, però la procedura è simile anche per le altre versioni, basta un minimo di intuito.

Va detto che il tutto è legato all’account Google che utilizzi sullo Smartphone per accedere al Play Store per scaricare Giochi e Applicazioni. Ti invito a leggere il Tutorial Creare Account Google

Per poter rintracciare lo Smartphone è necessario che su di esso siano attivi i servizi Localizzazione e Device Manager, quindi vediamo prima come si attivano tali servizi.

Sullo Smartphone cerca e tappa su Impostazioni Google, da non confondere con Impostazioni

loc sma google 101
Scorri la lista e trova la sezione Servizi.

Tappa su Posizione

loc sma google 104
Attiva il servizio di Localizzazione e torna indietro

loc sma google 107

 

Ora tappa su Sicurezza

loc sma google 110
Attiva i servizi Localizza questo dispositivo…. e Consenti blocco e cancellazione…. , poi torna indietro fino alla schermata principale

loc sma google 113
Passiamo al Computer.

Avvia Chrome o altro browser e vai sulla pagina www.google.it ,si aprirà la pagina di ricerca di Google.

Clicca su Accedi per accedere al tuo profilo Google. Se al posto di Accedi vedi una tua foto o un’iniziale, salta il passaggio successivo

loc sma google 001

Seleziona il tuo Account Google, inserisci la Password e clicca su AVANTI

loc sma google 004

 

Clicca sull’icona del tuo profilo Google

loc sma google 007

 

Clicca su Account personale

loc sma google 010

 

Scorri l’elenco dei servizi e clicca su Trova il tuo telefono

loc sma google 022

 

A questo punto comparirà il tuo Dispositivo o un elenco di Dispositivi legati al tuo Account Google. Potrebbe esserci un vecchio cellulare, un altro Smartphone che utilizzi, un Tablet, ecc.

Nell’esempio vedi un Huaweii Ascend e un Mediacom G511. Clicca sul tuo Smartphone, in questo caso su M-PPxG511

loc sma google 025

Vista la delicatezza delle operazioni, per ragioni di sicurezza reinserisci la password dell’Account Google e clicca AVANTI 

loc sma google 028
Da questa schermata puoi effettuare diverse operazioni, per esempio far Squillare lo Smartphone, Locallizzare, Bloccare o Resettare.

</> Facciamo qualche prova.

Clicca su Fai squillare. Google si metterà in contatto con il tuo Smartphone che inizierà a squillare continuamente con il volume al massimo, anche se si trova in modalità silenziosa o vibrazione.

loc sma google 030

Clicca su Individua.

loc sma google 031

Google si metterà alla ricerca del tuo Smartphone, lo rintraccerà e lo localizzerà su una mappa con un’approssimazione che va da pochi metri a qualche chilometro.

loc sma google 037

Clicca su Blocca il telefono.

loc sma google 032

Google bloccherà il telefono, ma non è un blocco che lo renderà inutilizzabile, sarà necessario solo inserire una password per poterlo sbloccare e riutilizzarlo.

E’ necessario impostare una password per bloccare lo schermo, un messaggio da visualizzare sulla schermata di blocco ed eventualmente un recapito telefonico. Alla fine clicca Blocca. Una volta rientrati in possesso dello Smartphone, il blocco si potrà rimuovere.

loc sma google 050

Questa è la tipica schermata di blocco.

loc sma google 051
Se non riesci a recuperare lo Smartphone, potresti provare a resettarlo a distanza per cancellare i tuoi dati. Se lo ritieni opportuno clicca su Valuta la possibilità di resettare il dispositivo e poi clicca su Si, cancella

loc sma google 070

Ovviamente quanto descritto vale anche per i Tablet con sistema Android.

Il buon esito di queste operazioni non è garantito al 100%, perché il corretto funzionamento è legato a tanti fattori come la presenza di campo, lo stato d’uso del dispositivo, l’attivazione dei servizi e altro ancora.

Capita talvolta che Google non riesca a localizzare il dispositivo al primo colpo, ma occorrono diversi tentativi, così anche per le altre funzioni… la speranza, anche in questo caso, è sempre l’ultima a morire.

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici