VRF PDFA LOGO

Riconoscere un file PDF/A

Hai ricevuto un file PDF e desideri sapere se è PDF/A?

Hai preparato un documento PDF da spedire e non ricordi se l’hai salvato in PDF/A?

 


“Elementare Watson” direbbe uno dei più noti investigatori d’oltralpe nato dalla penna di sir Arthur Conan Doyle, perché il più diffuso programma per leggere i PDF, Adobe Reader, già dalla versione 9 ci permette di sapere se un documento PDF è stato salvato in formato PDF standard o in formato PDF/A.

Se stai cercando un sistema per convertire i file in PDF/A, PDF, ecc. leggi il Tutorial Trasformare file in PDF con PDFCreator

 

UN BREVE CENNO SU PDF/A

I documenti salvati in formato PDF/A vengono sempre più richiesti, specialmente laddove intercorrano rapporti con la Pubblica Amministrazione, perché hanno una caratteristica fondamentale, quella di poter essere letti anche a distanza di tempo senza subire mutamenti.

Leggendo un PDF tradizionale dopo diversi anni, potremmo trovarci di fronte ad un documento diverso dall’originale nella struttura e/o nella formattazione, perché con il passare degli anni, per esempio, alcuni font di caratteri utilizzati potrebbero non esistere più, quindi il programma di lettura sostituirebbe quel font di caratteri con altri font simili.

Il PDF/A, che è un formato standard internazionale ISO19005, ingloba all’interno del file PDF altri dati come, per esempio, tutti i font utilizzati nel documento.

Mettendo quindi a confronto i file di uno stesso documento salvato in PDF e in PDF/A, il secondo risulterà essere più grande, perché oltre al contenuto standard memorizza anche font e altre informazioni.

VRF PDFA 007

 

COME RICONOSCERE UN PDF/A

Allora come fare per riconoscere se il file è PDF o PDF/A in quanto entrambi utilizzano sempre la stessa estensione .PDF?

Apri il file PDF con il programma Adobe Reader ormai presente su tutti i computer

Se il file è stato salvato in PDF/A, apparirà la notifica in cima alla pagina che il “Il file è compatibile con lo standard PDF/A ed ...

VRF PDFA 010


Però questa è una funzione che deve essere attiva nel programma, quindi controlla se lo è già

Nel menu clicca Modifica e seleziona Preferenze...

VRF PDFA 016

Oppure clicca con il tasto destro del mouse in una zona qualsiasi del documento e seleziona Preferenze di visualizzazione pagina...

VRF PDFA 013

Si apre la schermata delle Preferenze di Adobe Reader

Seleziona Documenti e nell’opzione Visualizza documenti in modalità PDF/A verifica se è presente Solo per documenti PDF/A altrimenti cambia

VRF PDFA 019

Alla fine clicca OK, chiudi tutte le finestre e prova a rileggere i file PDF.   

Sperando di esserti stato d'aiuto ti invito a seguirmi anche su Facebook e VK e torna a trovarmi.

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici